Scritto da Super User
|
Assessorati
- Acquedotto e Risorse idriche
- Salute,Igene e Sanità
- Autoparco
- Servizi cimiteriali
- Viabilità e Patrimonio
- Sport
- Spettacolo
- Turismo
- Politiche Giovanili
- Tempo Libero
- Pubblica istruzione
- Cultura e Beni Culturali
- Volontariato e Associazionismo
- Politiche sociali, per l'infanzia
- Politiche Comunitarie e grandi eventi
Verde Pubblico
- Decoro e Arredo urbano
- Sviluppo e recupero di frazioni e quartieri
- Gestione dei rifiuti
- Foresta e Caccia
------
- Artigianato
- Commercio
- Attività produttive
- Fiere e Mercati
- Politiche del lavoro e dell'occupazione
- Agricoltura e Tutela del Suolo e della Montagna
Le Funzioni della Giunta
La giunta comunale è organo di Governo e di amministrazione che svolge funzioni esecutive, propositive, di impulso e di raccordo, improntando la propria attività ai principi della collegialità, della trasparenza e della efficienza.
E' nominata con provvedimento del sindaco, assistito dal segretario comunale, immediatamente esecutivo e comunicato nei termini di legge, al consiglio comunale, che può esprimere formalmente in seduta pubblica le proprie valutazioni, al comitato regionale di controllo, alla Prefettura ed all'Assessorato Regionale degli enti locali.
La giunta comunale è composta dal sindaco, che la presiede, e da numero di quattro assessori da lui nominati, in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica.
La giunta comunale si riunisce su avviso del sindaco o di chi lo sostituisce, che stabiliscono l'ordine del giorno, tenuto conto anche degli argomenti proposti dai singoli assessori.
E' presieduta dal sindaco o, in caso di su assenza o impedimento dal vice sindaco. Qualora non siano presenti il sindaco ed il vice sindaco ne assume la presidenza l'assessore più anziano.
Le sedute della giunta comunale sono valide con la presenza della maggioranza dei componenti in carica. Le votazioni sono sempre palesi tranne nei casi previsti dalla legge e la proposta è approvatase ottiene la maggioranza assoluta dei presenti.
Il segretario comunale partecipa alle riunioni della giunta comunale e cura la redazione delle deliberazioni che sottoscrive con il presidente e con l'assessore più anziano.
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Maggio 2017 07:12 |